IL ConceptStore

La parola concept, oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento all’idea, al concetto, al tipo di emozione, che il punto vendita intende trasmettere. Ecco che allora, mai come oggi, il negozio si trasforma, da luogo tradizionale dove si vende e compra la merce, a luogo che comunica con il consumatore, attraverso ambienti capaci di emozionare. E cosa dunque, è più gradevole del piacere di emozionarsi? Emozionare. Questo l’obbiettivo dei nuovi punti vendita.

Nato negli anni 80 negli Stati Uniti, il “concept store” valorizza le potenzialità di comunicazione del punto vendita, invitando il cliente ad immergersi in una memorabile “esperienza” di shopping.
Nel “concept store” l’ambiente poli-funzionale e confortevole, lo spazio per eventi connessi al concetto del negozio, consentono di attrarre nuovi clienti e prolungarne la permanenza, aumentando così le vendite. Un altro vantaggio di questaformula è la possibilità di ottimizzare la redditività dello spazio attraverso l’attrazione di target diversi di clientela, in orari diversi con un’offerta diversa: un negozio d’abbigliamento
trendy di giorno e locale per aperitivi di sera, oppure libreria con annessa sala da tè.

Alcuni esempi....

2 commenti:

  1. Αυτό το σχόλιο αφαιρέθηκε από τον συντάκτη.

    ΑπάντησηΔιαγραφή
  2. L'Idea accoppiata alla localizzazione in un lotto con parete cieca e a un possibile uso dei muri vegetali (possibilmente perocrribili, parte della spazialità del progetto dunque) è veramente E S P L O S I V A. Per questo accetto di buon grado la titolazione di Flower bomb che altrimenti sarebbe inappropriata.

    ΑπάντησηΔιαγραφή

© 2011 Αρχιτεκτονικές Παρεμβάσεις, AllRightsReserved.

Designed by ViktoriaGkanila