IL ConceptStore

La parola concept, oggi molto frequente nel campo della pubblicità, fa riferimento all’idea, al concetto, al tipo di emozione, che il punto vendita intende trasmettere. Ecco che allora, mai come oggi, il negozio si trasforma, da luogo tradizionale dove si vende e compra la merce, a luogo che comunica con il consumatore, attraverso ambienti capaci di emozionare. E cosa dunque, è più gradevole del piacere di emozionarsi? Emozionare. Questo l’obbiettivo dei nuovi punti vendita.

Nato negli anni 80 negli Stati Uniti, il “concept store” valorizza le potenzialità di comunicazione del punto vendita, invitando il cliente ad immergersi in una memorabile “esperienza” di shopping.
Nel “concept store” l’ambiente poli-funzionale e confortevole, lo spazio per eventi connessi al concetto del negozio, consentono di attrarre nuovi clienti e prolungarne la permanenza, aumentando così le vendite. Un altro vantaggio di questaformula è la possibilità di ottimizzare la redditività dello spazio attraverso l’attrazione di target diversi di clientela, in orari diversi con un’offerta diversa: un negozio d’abbigliamento
trendy di giorno e locale per aperitivi di sera, oppure libreria con annessa sala da tè.

Alcuni esempi....

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Viktor & Rolf - La casa virtuale, MILANO

Viktor & Rolf is an Amsterdam-based fashion brand. La società è stata fondata nel 1993 da Viktor Horsting and Rolf Snoeren. Essi sono famosi per i loro "concept-based" disegni, mescolando idee estreme con glamourous high-fashion.

Viktor & Rolf: a Milano il primo store
Se capitate a Milano fateci un salto perchè si tratta di un ambiente architettonico unico al mondo. Il negozio milanese di Viktor & Rolf ( in Via S. Andrea 14) ha la particolarità di essere letteralmente capovolto: il parquet è sul soffitto, i lampadari germogliano dal pavimento e le colonne e gli archi si sviluppano al contrario. Uno store progettato dall’architetto Siebe Tettiero che riflette pienamente lo stile non convenzionale del duo olandese.



Viktor & Rolf, una casa tra sogno e realtà
Viktor & Rolf concepiscono un nuovo modo per esprimere il loro concetto di bellezza e lanciano su internet una casa a metà tra arte e moda, virtuale e reale. Una nuova dimensione per il lusso e l’eleganza celebrata attraverso una bellezza di ispirazione classica.
Un viaggio virtuale che non hai poi molto da invidiare alla realtà, se non la straordinaria bellezza di questa accogliente casa che rappresenti per gli amanti del bello una fuga dal reale, una casa con tutti gli annessi e connessi, dall’Atrio al Salone e dalla
Profumeria alla Biblioteca, non manca assolutamente nulla. Ricordate però, quando entrate, di non lasciare fuori dalla porta la vostra immaginazione.
Quando arriverai nella meravigliosa casa di Viktor & Rolf ti troverai immerso in uno spazio monumentale che celebra la bellezza in assoluta sobrietà e con un atmosfera molto labile, minimalista e sormontata da una cupola in vetro. Da questo punto potrai scegliere in quale degli ambienti pubblici recarti, momentaneamente sono tre ma in futuro verranno aggiunti ulteriori elementi a questo mondo fantastico ideato da Viktor & Rolf.

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Kazuyo Sejima & Ryue Nishizawa (SANAA)

1.Kazuyo Sejima & Associati
Centro civico di Onishi, Gumma, Giappone, 2003-05




2.Kazuyo Sejima & Associati
Flower House, Garden & House

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UrbanVoids - VuotiUrbani, ROMA

35 vuoti urbani localizzati nel settore sud est di Roma (tra il parco della Caffarella ad ovest e il parco di centocelle ad est). L’intera area di progetto - corrispondente al quartiere Appio Latino - ha le dimensioni di una città di medie dimensioni (circa 800mila abitanti)
Le prime 16 aree si trovano ad Ovest della ferrovia. Le aree restanti sono localizzate fra la Casilina e la ferrovia in direzione Ciampino.



AREE SCELTE

Area 1





3.UrbanVoids
Piazza Santa Maria Ausiliatrice
"Area destinata a piazza"
Si tratta di un' area di forma triangolare,lungo la Via Tuscolana,circondata dalla chiesa di Santa Maria Ausiliatrice,dall' Istituto Salesiano Pio XI e altri servizi.Rappresenta un luogo di incontro tra bambini,anziani e gente che frequenta la chiesa e i vari istituti-servizi della zona.

Area 2


2.UrbanVoids
Via Cesare Baronio,Via Luigi Gaetano Marini,
Via Raffaele de Cesare,Via Tommaso Fortifiocca
Area localizzata vicino alla fermata della Metropolitana A "Furio Camillo", circondata dalla chiesa di San Giovanni Battista de Rossi, dalla Scuola Elementare "Giovanni Verdi", dalla Villa Lazzaroni e da un Centro Anziani.



Area 3

7.UrbanVoids
Via Mandela, Via Sermoneta, Via Mondragone


Area 4

33.UrbanVoids
Via dell’Acquedotto Alessandrino
Via Carlo della Rocca
Area di forma rettangolare situata in prossimità del parco che contiene l' acquedotto, della Scuola Elementare Pietro Mancini e della Chiesa di San Giuseppe Cafasso.
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UrbanVoids, ROMA

UrbanVoids è un progetto collaborativo offerto alla città di Roma e ai suoi abitanti dalla Università degli Studi La Sapienza Facoltà Ludovico Quaroni dal Laboratorio IVd del prof. Antonino Saggio (i nomi degli altri docenti, assistenti e dei circa sessanta studenti possono essere visti alla home page del corso >>, che contiene anche ulteriore materiale didattico). Lo scopo del lavoro è attivare azioni progettuali “dal basso” che abbiano interesse sia dal punto di vista del programma sociale che da quello della sostenibilità ambientale. L’uso di molte tecnologie web 2.o (google map, blog, sketch up, facebook ect.) sono adoperate per elaborare processi attivi di progettazione.
UrbanVoids is a collaborative project offered to the city of Rome and its inhabitants by Università degli Studi La Sapienza Facoltà Ludovico Quaroni,Laboratorio IVd, prof. Antonino Saggio (teacher collaborators, assistants and the names of around 60 students can be accessed, together with teaching material, at the home page of the course >>).
The scope of the work is to activate "bottom up" design actions in which innovative design proposals have social as well environment components. The use of several web 2.0 technologies (google map, blog, sketch up, facebook ect,) are intended to elaborate new processes of active design elaborations between designers and inhabitants.
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FONTANA DI TREVI. Make a wish!


'Ολα ξεκίνησαν εδώ, όταν για πρώτη φορά επισκέφτηκα τη Ρώμη, τον Αύγουστο του 2005, ως φοιτήτρια της ιταλικής γλώσσας του Πανεπιστημίου της Perugia.
Έρωτας με την πρώτη ματιά και ευχή η εισαγωγή και αποφοίτησή μου στο τμήμα αρχιτεκτονικής του Πανεπιστήμιου "La Sapienza" της Αιώνιας Πόλης! 
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